Settore Demografico
si occupa di: movimenti della popolazione
Invia online al tuo comune la dichiarazione di cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica.
Il servizio è rivolto a:
Il cambio di residenza è il servizio che ti consente di inviare per se stessi e per i componenti della propria famiglia anagrafica una dichiarazione al comune di competenza nei seguenti casi:
Per tutte le altre tipologie di richiesta, è necessario rivolgersi al comune.
Accedendo al servizio nella propria area riservata sul sito dell'ANPR, verrà chiesto di dichiarare se ci si trasferisce in una nuova residenza o in una famiglia esistente.
Scegliere il primo caso (nuova residenza) se:
Scegliere il secondo caso (famiglia esistente) se, viceversa, nella nuova casa ci sono persone con le quali si ha vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati).
Prima di inviare la richiesta, è consigliato di verificare attentamente i dati inseriti: dopo l’invio, infatti, non sarà possibile effettuare ulteriori modifiche, poiché la richiesta sarà gestita direttamente dagli operatori d’anagrafe del comune. Sarà possibile seguire l’evoluzione della pratica nella propria area riservata; inoltre, qualora sia stato indicato nel proprio profilo utente, si potrà essere informati anche per email.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Al termine della procedura si ottiene una certificazione che attesta il cambio di residenza.
Il comune in cui ci si trasferisce deve registrare il cambio di residenza e accogliere la dichiarazione con riserva entro due giorni dal ricevimento della dichiarazione. Successivamente si entra in una fase di accertamento che ha una durata massima di 45 giorni. Se l’accertamento ha un esito positivo, il comune accoglie definitivamente la richiesta con decorrenza dalla data della sua presentazione.
Costi relativi al servizio: Nessun costo richiesto.
Richiedi online
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
si occupa di: movimenti della popolazione